Staff

Il Centro Esserci, ideato da Vilma Costetti, é un punto di riferimento, di aggregazione e di direzione che ci permette di conoscere e di approfondire diverse competenze, come la Comunicazione Nonviolenta – Linguaggio Giraffa® e la Sociocrazia, di metterle in comune e di esplorarle nella vita quotidiana per realizzare i valori in cui crediamo. Chi siamo?

Giulia Corsi

“Scopri chi sei e non avere paura di esserlo” Gandhi

 

Nata a Montecchio Emilia (RE), fin da bambina ha vissuto l’ambiente della Comunicazione Nonviolenta, prima con Vilma Costetti, poi con Marshall Rosenberg, che ha avuto la fortuna di conoscere e frequentare per molti anni.

Collabora con il Centro Esserci e con Vilma Costetti dal 2004.

Dal 2013 è Direttrice del Centro Edizioni Esserci, Counselor Trainer in Comunicazione Nonviolenta iscritta all’associazione SIAF, Direttrice dell’Ente di Formazione per Operatore Olistico e Counselor con la Comunicazione Nonviolenta e l’Approccio Corporeo ESSERCI.

Sara Rinaldini

“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso” C. Chaplin

 

Nata a Reggio Emilia, diplomata come perito commerciale specializzata in lingue straniere, ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore comunicazione e marketing.

Collabora con il Centro Edizioni Esserci dal 2008 in qualità di impiegata amministrativa, organizzatrice di eventi e collaboratrice per le attività di Formazione in Comunicazione Nonviolenta.

Collabora con la Casa Editrice per la realizzazione delle pubblicazioni.

 

 

 

Riccardo Bigi

Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante” F. Nietzsche

 

Nato a Correggio (RE), laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, specializzato in didattica e psicopedagogia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ha lavorato come educatore sia nella scuola primaria che secondaria.

Collabora con il Centro Edizioni Esserci dal 2012, curando i rapporti con la clientela, l’organizzazione e la pubblicizzazione di eventi e prodotti.

Collabora con la Casa Editrice per la realizzazione delle pubblicazioni.

 

Collaborano con noi

Angela Attianese

L’empatia ci permette di andare più in profondità, dentro noi stessi

 

Angela Attianese nata a Napoli, vive a Vicenza.

Ha conosciuto la CNV nel 2006 e nel suo variegato percorso ha avuto come mentore Vilma Costetti del Centro Esserci di Reggio Emilia. Conduce seminari di Comunicazione Empatica Nonviolenta dal 2014 ed è formatrice in Comunicazione Nonviolenta certificata a livello internazionale dal CNVC.

Si occupa tra l’altro di accompagnare genitori durante il periodo della gravidanza e dei primi anni di vita dei bambini con particolare attenzione agli aspetti della relazione e dell’empatia.

 

Anna Bassi

“La violenza è l’espressione tragica di un bisogno insoddisfatto. Prendete il bisogno, occupatevene e la violenza scomparirà”
M.B. Rosenberg

 

Dopo aver completato il percorso triennale di autoformazione in Psicosintesi presso l’Istituto Psicosintesi di Bologna ed il percorso di Operatore d’Aiuto (Caregiver) promosso dall’Associazione di Psicosintesi Applicata di Bologna, nel 2010 ha conosciuto Vilma Costetti, collaboratrice di Rosenberg. Da allora si è dedicata allo studio e alla pratica della Comunicazione Nonviolenta conseguendo l’attestato di Counselor Professional con la Comunicazione Nonviolenta, la certificazione di “Mediate Your Life with Nonviolent Communication” sulla mediazione di conflitti e la certificazione internazionale di formatrice dal CNVC. Ha frequentato il percorso di formazione Palouse Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), per allenare l’attenzione, la consapevolezza non giudicante e la compassione affinché divengano strumenti quotidiani per l’arricchimento della vita.  Esercita a tempo pieno la professione di formatrice, mediatrice di conflitti e counselor con la Comunicazione Nonviolenta e offre il suo contributo in ogni ambito ove si voglia favorire una cultura di pace.

Rossana Monica

L’educazione non è una preparazione per la vita: l’educazione è la vita stessaJohn Dewey

 

Rossana Monica è nata a Parma nel 1965.

Dopo gli studi classici, ha collaborato con progetti di volontariato di scuola popolare ed educativa di strada.
Dal 1991 è docente di scuola primaria.

Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta, ha incontrato la CNV nel 1998, formandosi principalmente con Vilma Costetti e conoscendo direttamente Marshall Rosenberg e diversi formatori europei. Ha collaborato con Edizioni Esserci per rendere disponibili materiali in Italiano, soprattutto sui temi dell’educazione.
Vive con la sua numerosa famiglia in una comunità che accoglie minori in affidamento.

Aldo Riboni

“Quando siamo in contatto con i nostri sentimenti e bisogni, noi umani smettiamo di essere buoni schiavi”
M.B. Rosenberg

 

Aldo Riboni è nato a Milano e vive ad Arezzo.

Studia e pratica la Comunicazione Nonviolenta dal 2011.
Dal 2015 tiene seminari e formazione, e dal 2021 è formatore certificato dal CNVC.

Si occupa anche di metodi decisionali (Consenso Sistemico), agricoltura e lotta nonviolenta.

 

 

 

Stephanie Bachmann Mattei

Formatrice Certificata e Assessor, è nata e cresciuta a Firenze, dove ha studiato lingue e si è laureata in Filosofia. Nel 1993 si è sposata trasferendosi negli Stati Uniti e ad oggi risiede in Florida.
Ha incontrato Marshall nel 2002 e poco dopo la facilitatrice certificata Inbal Kashtan, con la quale ha condiviso la CNV in ambito familiare e in relazione ai bambini. In seguito ha continuato a portare avanti il messaggio di Inbal e assieme alla formatrice certificata Ingrid Bauer facilita il Parent Peer Leadership Program https://www.nvc-pplp.com/
Ha anche lavorato per oltre cinque anni con la NVC Academy, collaborando con molti facilitatori certificati e venendo esposta a stili di facilitazione ed insegnamento variegati.
Stephanie serve con gioia il gruppo Co-Creare Comunità (la comunità Italiana di candidati iscritti con lei al percorso di  certificazione).

 

Elena Masi

Elena Masidopo aver svolto per alcuni anni la professione di avvocato, ora è mamma e Trainer Certificata di Comunicazione Nonviolenta e Mediatrice di Conflitti con il programma Mediare la Vita.

Offre corsi formativi CNV e laboratori esperienziali, in presenza ed online, con studenti, genitori, educatori, docenti, aziende, sia individualmente sia in collaborazione con l’Associazione per la Pace.

Facilitatrice delle relazioni e della comunicazione nei gruppi con metodi ispirati alla Comunicazione Nonviolenta come la Facilitazione Convergente.

 

 

 

Ortensia Majer

Ortensia Majer, studia e pratica la Comunicazione Nonviolenta dal 2010 e la condivide come formatrice indipendente dal 2017.

Facilitatrice e mediatrice MYL (Mediate Your Life). Nel 2021 si è certificata con il CNVC.

Facilita percorsi CNV individuali e di gruppo online e in presenza.

Attualmente è formatrice anche nella Scuola di Counseling in Comunicazione Empatica Nonviolenta, Il Pianeta Empatico.

 

 

 

 

 

Luana De Falco

Luana De Falco è nata a Venezia e vive a Parma.
Ha incontrato la CNV nel 2001 grazie ad un progetto rivolto ai genitori.
Nel suo crescere si è occupata di danza, gioco, creatività ed educazione, in primis con i suoi tre figli poi collaborando in progetti di educazione parentale in giro per l’Italia.

È Assessor in training con il CNVC e Co-fondatrice nel 2005 di Pianeta Verde, un’Associazione dedita alla diffusione del gioco creativo, con l’intento primario di far incontrare le persone e in particolar modo gli adulti con i bambini, in uno spazio di condivisione esperienziale Fisica ed Emozionale.
Accompagna gruppi nell’esplorazione della Comunicazione Nonviolenta, offre Mediazioni Relazionali e Percorsi Individuali con gli strumenti della CNV.

 

Alessandra Centeleghe

“Aldilà di giusto e sbagliato, c’è un campo, ci incontreremo lì”. Rumi

 

Alessandra Centeleghe è Trainer certificata dal CNVC in Comunicazione Nonviolenta, Mediatrice di conflitti con il metodo MYL e Coach e Ricercatrice pedagogica.
In corso di formazione come Mediatrice Umanistica e facilitatrice nella relazione d’aiuto, si ispira alle tecniche di Focusing e Arteterapia per guidare nei processi di crescita tutti gli esseri che cercano il benessere attraverso la consapevolezza. Nella sua esperienza con la Comunicazione Nonviolenta ha accompagnato progetti educativi all’utilizzo degli strumenti della CNV al servizio di adulti e bambini e accompagna famiglie individualmente nei loro percorsi genitoriali.

 

Le nostre origini…

Vilma Costetti

Vilma Costetti (1950-2013), dottoressa in psicologia, ricercatrice in evoluzione, psicomotricista, ha fondato e diretto il Centro Edizioni Esserci di Reggio Emilia. Diploma biennale Ecole de Chefs, formazione in Sociocrazia, insegnante certificata in Comunicazione Nonviolenta (CNV) – Linguaggio Giraffa®.

La sua formazione, iniziata nel 1981, ha potuto beneficiare del contributo di illustri maestri ed insegnanti di fama mondiale, come: Bernard Aucouturier in campo strettamente Psicomotorio; Annette Bauer per l’Eutonia; Richard Hoffman, allievo di Lowen e Boadella, per la Bioenergetica, Respirazione Intuitiva e Biosintesi; Maja Cardot per la Comunicazione Non Verbale; Annie Muller per il Foucusing; André Stark per La Danza del Quotidiano; Marshall Rosenberg per la Comunicazione Nonviolenta–Linguaggio Giraffa®; Aimè Hamann per L’Abandon Corporel, Gilles Charest e Gislaine Cimon per la Sociocrazia.

La dott.ssa Costetti ha condotto, sia al Centro Esserci che in diverse istituzioni pubbliche e private del territorio provinciale, nazionale e internazionale, seminari di ricerca attraverso il corpo e al rapporto tra corpo e parola: “Dare parola al corpo e corpo alle parole” e “Respirare la propria vita”. Ha condotto inoltre corsi di sensibilizzazione, di pratica e di approfondimento in Comunicazione Nonviolenta rivolti ad insegnanti, studenti, educatori, dirigenti, politici, genitori, giovani, coppie, associazioni di volontariato, sindacalisti, ecc… Ha condotto gruppi nazionali di “Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi” e seminari in Sociocrazia per coniugare nelle organizzazioni potere e cooperazione, efficacia e partecipazione. Come formatrice, ha condotto seminari “CNV en milìeu scolaire” a Parigi, “Donner la parole au corps et corps a la parole” a Montpellìer, “Immersion en CNV” a Lione, “CNV et petite enfance” a Parigi e a Le Havre.

Ha partecipato come assistente del prof Rosenberg al Seminario Intensivo Internazionale ad Aix en Provence.

Vilma Costetti è autrice di diversi libri tra cui:

› A scuola come esseri umani (non come sedie)
› Collana ABC di Esserci
› Collana Passo dopo passo
› Collana Bisogni e strategie
› L’arcobaleno dei sentimenti
› L’arcobaleno dei bisogni
› Passaggi

Marshall B. Rosenberg

Il dr. Marshall B. Rosenberg (1934-2015) è stato il fondatore del Center for Nonviolent Communication (CNVC) USA, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro e direttore dei servizi educativi del CNVC.

Nel 1961 il dr. Rosenberg, Ph.D., si è laureato in psicologia clinica presso l’Università del Wisconsin e nel 1966 gli é stato assegnato il Diplomate Status in psicologia clinica dal Collegio Americano di Psicologia Professionale; ha poi sviluppato la Formazione in Comunicazione Nonviolenta per diffondere rapidamente i mezzi necessari per la risoluzione nonviolenta dei conflitti.

Il dr. Rosenberg ha lasciato l’Università per dedicarsi pienamente all’insegnamento del processo di comunicazione da lui ideato. Ha offerto formazione in Comunicazione Nonviolenta negli USA, Canada, America Centrale, America del Sud, in Europa, in Asia ed in Africa. Ha lavorato con gruppi di politici, dirigenti, diplomatici, educatori, medici, psicologi, terapeuti, psichiatri, avvocati, giudici, militari, personale di polizia, insegnanti, genitori, studenti. È stato molto attivo per la formazione nelle aree del mondo dilaniate dalla guerra e nei Paesi economicamente depressi. Israele, Palestina, Irlanda, Russia, Rwanda, Burundi, Nigeria, Serbia, Croazia, sono esempi di Paesi dove la Comunicazione Nonviolenta viene appresa da gruppi di persone interessate a creare sistemi di governo al servizio della vita.

Autore di numerosi libri, pubblicati in italiano da Esserci Edizioni.

Brillante conferenziere, poeta e artista, in collaborazione con il Centro Esserci di Reggio Emilia, ha offerto sia in Provincia che a livello nazionale, numerose conferenze e seminari come “Comunicazione & Potere”, “Comunicazione ed istituzioni pubbliche”, “In famiglia… quale comunicazione?”, “Educazione reciproca” che hanno visto la partecipazione di un vasto pubblico molto interessato a sviluppare competenze per creare organizzazioni e sistemi personali, familiari, educativi, politici, istituzionali, economici al servizio della vita.