Il cambiamento sociale

Il cambiamento sociale

Alle nuove generazioni e a quelle future, vorrei insegnare a creare nuove organizzazioni il cui obiettivo sia quello di soddisfare i bisogni umani, quello di rendere la vita meravigliosa a loro stessi e agli altri.

Quel processo di educazione che è in grado di conseguire questi obiettivi, lo chiamo Educazione che arricchisce la vita”.

Marshall B. Rosenberg

 

Puoi portare un cavallo al fiume ma non puoi costringerlo a bere… Non esiste alcun tipo d’intervento che possa, a priori, trasformare un uomo e fargli prendere una certa direzione se non è lui stesso che ne vede un senso o un interesse proprio, così come è possibile sensibilizzare qualcuno verso i propri bisogni, ma non soddisfarli al suo posto.

La dinamica di ogni struttura di tipo autoritario (che sia una scuola, un’associazione, un ufficio …) prevede che alcune persone abbiano ragione ed altre torto. Ma un vero capo non deve cercare ne’ seguaci ne’ schiavi, ma deve accompagnare i propri collaboratori sostenendoli nel processo di maturazione che li porterà dalla dipendenza all’autonomia e all’interdipendenza.

 

Per ulteriori approfondimenti:

“Vivere in Sociocrazia” di Gilles Charest

“Educazione che arricchisce la vita” di Marshall B. Rosenberg

“Comunicazione & Potere” di Marshall B. Rosenberg

Leave a Reply

*