Educazione reciproca… è possibile
“…alienare gli uomini dalla possibilità di prendere decisioni, è trasformarli in oggetti”
Paulo Freire
Secondo la CNV, le nostre scuole possono cambiare la loro prospettiva formativa da un ruolo passivo di ‘travasare’ nozioni negli studenti ad un ruolo attivo di educazione reciproca.
Rosenberg da sempre ha lavorato per liberare gli studenti da rigide forme di apprendimento improduttivo, considerando l’educazione come straordinariamente efficace quando ogni studente, all’inizio di ogni corso, può elaborare con il proprio insegnante direzioni, metodi ed obiettivi reciprocamente soddisfacenti.
La comunicazione tra studente ed insegnante è la chiave per integrare l’apprendimento con i bisogni individuali. La CNV fornisce strumenti per diminuire le incomprensioni nel dialogo studente-insegnante e per aiutare a ‘confezionare’ un apprendimento su misura per ogni studente, anche nelle più grandi scuole pubbliche. Offre un metodo che permette agli insegnanti, ai dirigenti, agli amministratori di introdurre l’educazione reciproca in qualsiasi scuola.