Staff

Il Centro Esserci, ideato da Vilma Costetti, é un punto di riferimento, di aggregazione e di direzione che ci permette di conoscere e di approfondire diverse competenze, come la Comunicazione Nonviolenta – Linguaggio Giraffa® e la Sociocrazia, di metterle in comune e di esplorarle nella vita quotidiana per realizzare i valori in cui crediamo. Chi siamo?

Giulia Corsi

Foto Giulia “Scopri chi sei e non avere paura di esserlo” Gandhi

Nata nel 1981 a Montecchio Emilia (RE), fin da bambina ha vissuto l’ambiente della Comunicazione Nonviolenta, prima con Vilma Costetti, poi con Marshall Rosenberg, che ha avuto la fortuna di conoscere e frequentare per molti anni.

Ha collaborato con il Centro Esserci e con Vilma Costetti dal 2004.

Dal 2013 è Direttrice del Centro Edizioni Esserci, Counselor Trainer in Comunicazione Nonviolenta iscritta all’associazione SIAF con il codice ER266T-CG, Direttrice dell’Ente di Formazione per Operatore Olistico e Counselor con la Comunicazione Nonviolenta e l’Approccio Corporeo ESSERCI.

Sara Rinaldini

Sara“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso” C. Chaplin

Nata nel 1978 a Reggio Emilia, diplomata come perito commerciale specializzata in lingue straniere, ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore comunicazione e marketing.

Collabora con il Centro Edizioni Esserci dal 2008 in qualità di impiegata amministrativa, organizzatrice di eventi e collaboratrice per le attività di Formazione in Comunicazione Nonviolenta.

Collabora con la Casa Editrice per la realizzazione delle pubblicazioni.

 

 

Riccardo Bigi

Riki staff“Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma soltanto lodato o biasimato” Friedrich Nietzsche

Riccardo Bigi, nato nel 1989 a Correggio (RE), laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, specializzato in didattica e psicopedagogia dei Disturbi Specifici di Apprendimento, ha lavorato come educatore sia nella scuola primaria che secondaria.

Collabora con il Centro Edizioni Esserci dal 2012, curando i rapporti con la clientela, l’organizzazione e la pubblicizzazione di eventi e prodotti.

Collabora con la Casa Editrice per la realizzazione delle pubblicazioni.

 

Petra Quast

Petra Quast“Un bisogno è l’espressione di una ricerca della vita” Marshall Rosenberg

Petra Quast, nata in Germania, vive da più di vent’anni in Italia.

Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta e Counselor Esserci iscritta all’associazione SIAF con il codice MA350-CG, ha conosciuto la CNV nel 2005 partecipando a più di 100 di giornate di formazione con la dott.ssa Vilma Costetti e diversi Formatori certificati della rete francofona.

Collabora con il Centro Esserci per la formazione in tutta Italia in vari contesti quali scuole, aziende e privati, con particolare interesse all’aspetto del cambiamento sociale e al potenziale della CNV per trasformare il mondo ad ogni livello.

 

Giacomo Poleschi

Giacomo Poleschi“Nessuno è mai stato arrabbiato con un altro essere umano – Siamo solo arrabbiati con la nostra storia su di loro”  Katie Byron

Giacomo Poleschi, laureato in Ingegneria Informatica all’Università di Pisa, Formatore Certificato in Comunicazione Nonviolenta, ama condividere la CNV facilitando workshop e gruppi di pratica.

In contesti familiari, sociali e aziendali, si occupa di formazione, supporto alla genitorialità, coaching e crescita personale, mediazione CNV, facilitazione di gruppi.

Collabora con la scuola parentale “A scuola in libertà” ispirata alla CNV ed all’educazione di Maria Montessori.

Nel 2012, in attesa di diventare papà, ha incontrato la Comunicazione Nonviolenta, da allora ha intrapreso un percorso di crescita personale frequentando seminari e ritiri in Italia e all’estero.

Catherine Le Gallais

Catherine “Ci sono tante risposte, eppure non sappiamo porre le domande” Reiner Kunze

Nata nel 1966 in Lussemburgo, vive a Parigi.

Ha partecipato a numerosi stages di Comunicazione NonViolenta, traduttrice per il Centro Edizioni Esserci, formatrice in scrittura creativa e Tutor di riferimento per tesi e tirocini dell’Ente di Formazione per Operatore Olistico e Counselor con la Comunicazione Nonviolenta e l’Approccio Corporeo ESSERCI.

 

Vilma Costetti

VilmaVilma Costetti (1950-2013), dottoressa in psicologia, ricercatrice in evoluzione, psicomotricista, ha fondato e diretto il Centro Edizioni Esserci di Reggio Emilia. Diploma biennale Ecole de Chefs, formazione in Sociocrazia, insegnante certificata in Comunicazione Nonviolenta (CNV) – Linguaggio Giraffa®.

La sua formazione, iniziata nel 1981, ha potuto beneficiare del contributo di illustri maestri ed insegnanti di fama mondiale, come: Bernard Aucouturier in campo strettamente Psicomotorio; Annette Bauer per l’Eutonia; Richard Hoffman, allievo di Lowen e Boadella, per la Bioenergetica, Respirazione Intuitiva e Biosintesi; Maja Cardot per la Comunicazione Non Verbale; Annie Muller per il Foucusing; André Stark per La Danza del Quotidiano; Marshall Rosenberg per la Comunicazione Nonviolenta–Linguaggio Giraffa®; Aimè Hamann per L’Abandon Corporel, Gilles Charest e Gislaine Cimon per la Sociocrazia.

La dott.ssa Costetti ha condotto, sia al Centro Esserci che in diverse istituzioni pubbliche e private del territorio provinciale, nazionale e internazionale, seminari di ricerca attraverso il corpo e al rapporto tra corpo e parola: “Dare parola al corpo e corpo alle parole” e “Respirare la propria vita”. Ha condotto inoltre corsi di sensibilizzazione, di pratica e di approfondimento in Comunicazione Nonviolenta rivolti ad insegnanti, studenti, educatori, dirigenti, politici, genitori, giovani, coppie, associazioni di volontariato, sindacalisti, ecc… Ha condotto gruppi nazionali di “Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi” e seminari in Sociocrazia per coniugare nelle organizzazioni potere e cooperazione, efficacia e partecipazione. Come formatrice, ha condotto seminari “CNV en milìeu scolaire” a Parigi, “Donner la parole au corps et corps a la parole” a Montpellìer, “Immersion en CNV” a Lione, “CNV et petite enfance” a Parigi e a Le Havre.

Ha partecipato come assistente del prof Rosenberg al Seminario Intensivo Internazionale ad Aix en Provence.

Vilma Costetti è autrice di diversi libri tra cui:

› A scuola come esseri umani (non come sedie)
› Collana ABC di Esserci
› Collana Passo dopo passo
› Collana Bisogni e strategie
› L’arcobaleno dei sentimenti
› L’arcobaleno dei bisogni
› Passaggi

Marshall B. Rosenberg

MarshallIl dr. Marshall B. Rosenberg (1934-2015) è stato il fondatore del Center for Nonviolent Communication (CNVC) USA, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro e direttore dei servizi educativi del CNVC.

Nel 1961 il dr. Rosenberg, Ph.D., si è laureato in psicologia clinica presso l’Università del Wisconsin e nel 1966 gli é stato assegnato il Diplomate Status in psicologia clinica dal Collegio Americano di Psicologia Professionale; ha poi sviluppato la Formazione in Comunicazione Nonviolenta per diffondere rapidamente i mezzi necessari per la risoluzione nonviolenta dei conflitti.

Il dr. Rosenberg ha lasciato l’Università per dedicarsi pienamente all’insegnamento del processo di comunicazione da lui ideato. Ha offerto formazione in Comunicazione Nonviolenta negli USA, Canada, America Centrale, America del Sud, in Europa, in Asia ed in Africa. Ha lavorato con gruppi di politici, dirigenti, diplomatici, educatori, medici, psicologi, terapeuti, psichiatri, avvocati, giudici, militari, personale di polizia, insegnanti, genitori, studenti. È stato molto attivo per la formazione nelle aree del mondo dilaniate dalla guerra e nei Paesi economicamente depressi. Israele, Palestina, Irlanda, Russia, Rwanda, Burundi, Nigeria, Serbia, Croazia, sono esempi di Paesi dove la Comunicazione Nonviolenta viene appresa da gruppi di persone interessate a creare sistemi di governo al servizio della vita.

Autore di numerosi libri, pubblicati in italiano da Esserci Edizioni.

Brillante conferenziere, poeta e artista, in collaborazione con il Centro Esserci di Reggio Emilia, ha offerto sia in Provincia che a livello nazionale, numerose conferenze e seminari come “Comunicazione & Potere”, “Comunicazione ed istituzioni pubbliche”, “In famiglia… quale comunicazione?”, “Educazione reciproca” che hanno visto la partecipazione di un vasto pubblico molto interessato a sviluppare competenze per creare organizzazioni e sistemi personali, familiari, educativi, politici, istituzionali, economici al servizio della vita.