Percorso di certificazione

Il Centro Esserci, in collaborazione con il CNVC e l’equipe di certificazione francofona, è lieto di annunciarvi che è aperto il Percorso per diventare Formatori CNV Certificati dal Centro Internazionale per la Comunicazione Nonviolenta (CNVC).
In Italia è possibile frequentare i corsi con formatori certificati indispensabili per accedere al Percorso di Certificazione ma, al momento attuale, non esiste un’equipe di Certificazione.
Per questo, chi è interessato a diventare Formatore Certificato CNV, deve leggere attentamente la  GUIDA CERTIFICAZIONE 2014-15 ed attenersi rigorosamente alle indicazioni fornite al suo interno dall’equipe di Certificazione Francofona.
Questo percorso è concepito per trasmettere la Comunicazione Nonviolenta-Linguaggio Giraffa in un modo che preservi l’integrità del processo in accordo con il suo creatore, Marshall B. Rosenberg.
Il percorso verso la certificazione ha due obiettivi:
• assicurare che la prossima generazione e le future apprendano la CNV in un modo che mantenga la credibilità del processo e ne preservi l’integrità;
• creare un’equipe di formatori/ici con la volontà di lavorare in sinergia e vivere in coerenza con il processo.
Il percorso verso la certificazione reclama del tempo, il tempo necessario all’acquisizione e all’integrazione minima per ciascuno/a di una mentalità differente da quella nella quale la maggior parte di noi è stata educata. Formandoci, in effetti, cerchiamo prima di tutto di fare nostro, d’incarnare il più possibile ciò che saremo chiamati a condividere con altri.
Il percorso è quindi contemporaneamente un processo di apprendimento, ma anche un lavoro di trasformazione personale, di consapevolezza e di guarigione. Scegliere di essere certificati è pure scegliere di lavorare in collaborazione, in uno spirito di cooperazione, di condivisione delle esperienze, di confronto pedagogico e dei risultati, allo scopo di meglio rispondere ai bisogni della collettività.
(Anne Bourrit)

Ulteriori informazioni in lingua francese: www.nvc-europe.org/france

In altre lingue: www.cnvc.org