Che cos’è la CNV?

Molto più che uno strumento di comunicazione, la CNV (Comunicazione Nonviolenta) è un’arte di vivere. Si mette al servizio di ciò che è vivo in ognuno di noi, offrendoci non solo la possibilità di ricontattare un dinamismo di vita che ci è naturale, ma di realizzarlo quotidianamente, di comunicarlo e di riconoscerlo negli altri. Focalizza l’attenzione sulle azioni che arricchiscono la nostra vita insieme a quella degli altri.

La CNV ci aiuta a diventare consapevoli che ogni giudizio moralistico è l’espressione indiretta ed economica di un bisogno. Ci invita pertanto ad attingere alla vita che vi è contenuta per contattare e, se lo desideriamo, per esprimere semplicemente e onestamente i nostri bisogni senza criticare o insultare gli altri; ci propone inoltre di intendere semplicemente i bisogni degli altri, anche quando sono espressi in un modo che può essere percepito come una critica, un giudizio o un attacco nei nostri confronti.

La CNV è un modo di stabilire un collegamento empatico con se stessi e con gli altri.

Ci offre un modello preciso che si sviluppa in 4 punti chiave “OSBR”:

Osservazione:
descrivere in modo oggettivo, senza valutazioni, i fatti a cui ci riferiamo o a cui stiamo reagendo.

Sentimenti:
davanti a quei fatti ci invita poi a riconoscere i nostri sentimenti, ciò che proviamo nel nostro corpo e nel nostro cuore in riferimento a quanto osservato.

Bisogni:
ci invita ad esprimere i bisogni soddisfatti o insoddisfatti che hanno causato i nostri sentimenti.

Richiesta:
ci stimola poi a chiarire formulando una richiesta concreta, positiva, nel presente, che descriva le azioni che in quel momento scegliamo di intraprendere per soddisfare i bisogni umani presenti in noi in quel momento, in quel contesto, con quella persona, ecc…

Esempio:

Esprimi le tue osservazioni senza giudizi:
QUANDO OSSERVO (VEDO, INTENDO)… che i tuoi pantaloni, la giacca e le tue scarpe sono sul pavimento,

Esprimi come ti senti:
IO MI SENTO (IO MI SONO SENTITO)… stanca e avvilita,

Esprimi i bisogni che hanno causato i tuoi sentimenti:
PERCHE’ HO BISOGNO… di correttezza e di collaborazione per il mio tempo e le mie energie.

Esprimi le tua richiesta concreta, positiva, nel presente:
MI PIACEREBBE CHE/SARESTI D’ACCORDO… di raccogliere i tuoi vestiti e di metterli al loro posto?

Tutta la profondità, l’ampiezza, la forza rivoluzionaria di questo processo di comunicazione provengono da 40 anni di ricerca appassionata ed infaticabile del suo ideatore: Marshall B. Rosenberg (1936-2015), ex direttore dei Servizi Educativi del CNVC (The Center for Nonviolent Communication), un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro.