esserci
 
edizioni
 

La Comunicazione NonViolenta

La CNV è un semplice e straordinario linguaggio che migliora la comunicazione con se stessi e con gli altri, in famiglia, nella scuola, nel lavoro, tra persone appartenenti a culture, religioni e politiche differenti.

La Comunicazione Nonviolenta è un linguaggio naturale, disponibile in ognuno di noi. Focalizza l’attenzione sulle azioni che arricchiscono la nostra vita insieme a quella degli altri.

Consiste nell’esprimere semplicemente e onestamente i nostri bisogni senza criticare o insultare gli altri e ci permette di intendere semplicemente i bisogni degli altri senza percepirvi la minima critica, giudizio o attacco nei nostri confronti.

Scuole di Counseling e Operatore Olistico

Percorso di Formazione per Certificazione Internazionale CNV

Tipologie Seminari

Elenco e Acquisto Seminari

Corsi,Formazioni,Consulenze

La Comunicazione Nonviolenta in Italia

Che cosa potete fare Voi

Sperimentazioni

La Comunicazione Nonviolenta porta la nostra consapevolezza su quattro punti o informazioni fondamentali che facilitano l’espressione e l’ascolto: ci fa preferire l’osservazione dei fatti ai giudizi moralistici, ci permette di avere una grande chiarezza su ciò che sentiamo e sull’origine del nostro sentire, ci aiuta pertanto a riconoscere e ad esprimere i nostri bisogni e valori e a fare, nel presente, richieste precise e concrete.

Qualunque sia il modo con il quale le persone si rivolgono a noi, ci permette poi di essere consapevoli che possiamo scegliere di ascoltare negli altri le quattro informazioni anche quando sono nascoste sotto una coltre di pensieri alienati e sono espresse in un modo tragico, fatto di giudizi moralistici, pretese o doveri.
Questo linguaggio è semplice e nello stesso tempo ci richiede un po’ di esercizio, se abbiamo imparato a comunicare in un modo alienato, scollegato da ciò che è naturalmente vivo in noi e negli altri. La Comunicazione Nonviolenta permette di ritrovare e rendere abituale nella vita di tutti i giorni il nostro linguaggio naturale, di esseri umani.

Tutta la profondità, l’ampiezza, la forza rivoluzionaria di questo processo di comunicazione proviene da 40 anni di ricerca appassionata ed infaticabile del suo ideatore: Marshall B. Rosenberg, ideatore e direttore dei Servizi Educativi del CNVC (The Center for Nonviolent Communication), un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro.

Centro Esserci - Via Silvano Caleri, 13/A - 42100 Reggio Emilia
Tel/fax: +39 0522 943 053 - email: info@centroesserci.it
P.IVA 02592640359