Center for Nonviolent Communication (CNVC)

Il Center for Nonviolent Communication (CNVC), creato da Marshall B. Rosenberg, è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, la cui visione è quella di un mondo in cui i bisogni di tutti vengano considerati e soddisfatti in modo nonviolento. La missione del CNVC è quella di contribuire a realizzare questa visione promuovendo la costruzione di sistemi che arricchiscono la vita, in noi stessi, con gli altri, tra le organizzazioni, con l’ambiente che ci circonda.
Il CNVC cerca di conseguire questo scopo vivendo ed insegnando il processo di Comunicazione Nonviolenta (CNV), che rafforza la capacità delle persone di relazionarsi gli uni agli altri con empatia, di condividere le proprie risorse, di valorizzare le differenze tra gli esseri umani e di risolvere le divergenze e i conflitti in modo creativo e nonviolento.
Da molti anni il CNVC, attraverso i propri insegnanti certificati, contribuisce a promuovere una trasformazione sociale nel pensiero, nel linguaggio e nell’azione, dimostrando in tutti i Paesi del mondo che è possibile per gli esseri umani relazionarsi gli uni con gli altri, attraverso una danza basata sul rispetto, l’empatia e la comprensione reciproca. Quando questa qualità di connessione si instaura tra le persone, gli esseri umani sperimentano una notevole efficacia e un grande potere: non il potere degli uni sugli altri, ma il potere con gli altri. Il potere che si esercita con gli altri, permette di creare organizzazioni personali, professionali, politiche, sociali che arricchiscono la vita, rispettose dei bisogni che condividiamo universalmente: il bisogno di autonomia, di integrità, di celebrazione, di interdipendenza, di nutrimento fisico, di gioco e di comunione spirituale.
Il CNVC si impegna a portare avanti la propria organizzazione e le proprie interazioni, in armonia con i valori promossi dalla CNV, valorizzando le risorse personali, usando la CNV per risolvere i conflitti e fornendo formazione CNV al proprio personale. Il CNVC collabora con altre organizzazioni per la costruzione di un mondo nonviolento, equo ed ecologicamente equilibrato.
Sul sito web del CNVC (www.cnvc.org) è disponibile un elenco, aggiornato mensilmente, degli insegnanti certificati CNVC, nonché informazioni sulle attività formative e link ad altri website locali. Per conoscere le iniziative CNV in Italia, i progetti, gli insegnanti certificati e molte altre informazioni clicca qui oppure è possibile scrivere una e-mail a: info@centroesserci.it